Le Startup da seguire nel 2024

Le Startup da seguire nel 2024

16 Gen 2024 - Società

Il 2023 è stato un anno molto importante per le Startup. Infatti, con i dati pervenuti, è stata certificata una grande crescita per le startup in vari settori, sia in Europa che nel resto del mondo. L’adozione di tecnologie emergenti come l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning hanno visto un aumento esponenziale, con l’utilizzo in diversi ambiti come nel campo della salute, della logistica e della cyber security. Basti pensare a come è stata integrata l’intelligenza artificiale nel motore di ricerca Bing e al progetto Copilot di Microsoft che ci permette di usare una tecnologia che fino a pochi anni fa per noi era impensabile.

Quali settori sono in crescita?

Rispetto al 2022, l’adozione dell’IA è cresciuta del 37% rispetto all’anno precedente, con investimenti di oltre 83 miliardi di dollari. Inoltre l’Unione Europea ha stanziato oltre 6 miliardi di euro per progetti incentrati sull’energia rinnovabile e la mobilità sostenibile. Le startup stanno giocando un ruolo cruciale nella promozione della sostenibilità e nella lotta al cambiamento climatico, con numerose nuove aziende e soluzioni emergenti nel campo delle energie rinnovabili, della mobilità sostenibile e della gestione intelligente delle risorse che cambieranno i nostri ritmi nei prossimi anni.

Ma quali Startup dobbiamo tenere d’occhio?

Ecco alcune startup da tenere d’occhio nel 2024:

  • BiomimX: Questa startup italiana sta rivoluzionando la ricerca farmaceutica con l’uso di biotecnologie e dell’intelligenza artificiale per sviluppare mini-organi umani funzionali, testando farmaci in fase preclinica. Il loro approccio potrebbe ridurre i tempi e i costi legati allo sviluppo di nuovi farmaci, velocizzando l’accesso a terapie salvavita.
  • Cargoful e Switch: Queste startup stanno utilizzando l’intelligenza artificiale e il Machine Learning per ottimizzare e automatizzare tutte le operazioni di autotrasporto e la distribuzione delle flotte di veicoli. L’obiettivo è quello di ridurre i costi legati al mondo dei trasporti.
  • HyLight: Questa startup francese ha sviluppato alcuni dirigibili ad idrogeno, offrendo un’alternativa innovativa e sostenibile ai tradizionali droni per la sorveglianza dall’alto. Potrebbero essere utilizzati in tanti settori, come la sorveglianza nella consegna delle merci.

ces 2024

Inoltre si è da poco concluso il CES 2024, la più grande fiera di tecnologia al mondo, che si è svolta dal 9 al 12 gennaio 2024 a Las Vegas. Durante questa importante fiera, sono state presenti tantissime Startup italiane, più di 50, che hanno rappresentato diversi settori come Smart City, domotica, sensoristica avanzata ed healthcare. Qui di seguito vi riportiamo alcune di quelle presenti:

 

 

 

  • 3DNextech: Startup con sede a Livorno, 3DNextech sviluppa macchinari basati su una tecnologia brevettata che migliora le caratteristiche fisiche degli oggetti in plastica stampati in 3D, rendendoli così paragonabili ai prodotti stampati a iniezione.
  • AI4IV: Questa startup italiana con sede in provincia di Udine, sviluppa sistemi di integrazione dell’intelligenza artificiale con la tecnologia vision. Ha creato FlyEye, ovvero un hardware ridotto al minimo che consente di catturare immagini di alta qualità senza difetti in ogni condizione di luce.
  • Aitem: Questa startup ha sede a Torino, sviluppa un software di intelligenza artificiale in grado di assistere il personale medico e veterinario in fase di diagnosi.

Conclusioni

Il 2024 si preannuncia, quindi, come un anno entusiasmante per le startup. Con l’adozione crescente di tecnologie emergenti come l’IA e l’enfasi sulla sostenibilità, ci aspettiamo di vedere ulteriori innovazioni e crescita in vari settori.

 

Tag:, , , , , , ,